ANALISI DI BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE

In questo momento di crisi alle problematiche produttive e di mercato si affianca spesso il problema del reperimento delle risorse finanziarie, causando ulteriori problemi all'attività d'impresa.
Osservando la situazione recente abbiamo notato che spesso é necessario un momento di analisi della propria realtà, che si trova probabilmente con una struttura produttiva non più in linea con le attuali potenzialità del mercato.
Il servizio ha l'obiettivo di rilevare i punti di forza e di debolezza dell'azienda per proseguire la propria attività e per porsi nei confronti degli Istituti di credito in modo più consapevole e in una posizione di maggior forza.

Il servizio é modulato nelle seguenti attività, attivabili in modo singolo o integrato:

ANALISI DEL BILANCIO AZIENDALE
Attraverso l'analisi dei dati di bilancio si otterrà la quantificazione della redditività dell'azienda, l'analisi dell'equilibrio patrimoniale e finanziario di breve periodo e strutturale.
ANALISI DEL PUNTO DI PAREGGIO AZIENDALE
L'analisi del punto di pareggio aziendale ha l'obiettivo di quantificare il livello di valore della produzione di pareggio, utilizzando la classificazione dei costi per destinazione (costi fissi/costi variabili).
Tale quantificazione fornisce un cruscotto di indicatori all'azienda per indirizzare le scelte di produzione/margine.
SCORING AZIENDALE
L'analisi ha l'obiettivo di rendere disponibile in scala numerica/testuale il posizionamento quantitativo aziendale su dati di bilancio attraverso l'applicazione di odellistica internazionale.
POSIZIONAMENTO AZIENDALE
Il servizio in questione permette di ottenere un'analisi di mercato e di posizionamento competitivo dell'azienda rispetto ai propri principali concorrenti.
ANALISI DEI RAPPORTI BANCARI
L'analisi prevede la verifica delle condizioni applicate dalle banche ai conti correnti aziendali ed un confronto rispetto alle condizioni spettanti alle aziende in base alle convenzioni in essere con l'Associazione. Il servizio prevede inoltre una lettura commentata delle informazioni riportate nella Centrale Rischi relativa all'impresa.
BUSINESS PLAN SINTETICO VERIFICA SOSTENIBILITÀ
Obiettivo della linea di intervento é la verifica di convenienza e sostenibilità dell'investimento in azienda nel medio lungo periodo; tale analisi é finalizzata a fornire all'imprenditore una serie di indicatori per la valutazione del rendimento del capitale investito, e la verifica della sostenibilità finanziaria dell'investimento effettuato.
Tale analisi ha utilità sia nell'ambito della valutazione interna all'impresa, sia nell'ambito del dialogo con soggetti esterni, tra cui potenziali soci e/o finanziatori, anche nell'ambito delle operazioni di finanza.